Kerry Blue Terrier

Il Kerry Blue Terrier è una razza canina irlandese riconosciuta dalla FCI ( Standard N. 3, Gruppo 3, Sezione 1 ) che, contrariamente all’apparenza non ha le sue origini nella regione omonima bensì da Tipperary. Nel paese d’origine è infatti chiamato Irish Blue Terrier.

Originariamente allevato per cacciare ratti, talpe, lontre e volpi è stato utilizzato anche per altre attività tra le quali il raduno delle greggi e la guardia. Attualmente è allevato anche come cane da compagnia, rimane però una razza poco diffusa.

Kerry Blue Terrier
Classificazione FCI – n. 3
Gruppo3 Terrier
Sezione1 Terrier di taglia grande e media
Standard n.3
Nome originaleKerry Blue Terrier, Irish Blue Terrier
OrigineIrlanda
Altezza al garresemaschi: 46-48 cm; femmine; 44-46 cm.
Peso idealemaschi: 15-17 kg femmine: 13-15 kg.

Descrizione

Aspetto

Alcune caratteristiche del Kerry Blue Terrier includono una testa lunga, un cranio piatto, un petto profondo e un morbido mantello ondulato-riccio che viene in diverse tonalità di “blu”, il termine generale al di fuori di questa razza è grigio progressivo . I cuccioli nascono neri; il blu appare gradualmente man mano che il cucciolo cresce, di solito fino a 2 anni. Il maschio Kerry Blue è solitamente alto 46–48 cm (18-19 in) al garrese e pesa 12-15 kg (26–33 libbre), mentre la femmina è di solito 44–46 cm (17–18 in) e 10 –13 kg (22–29 lb). 

Cappotto

Il cappotto è la caratteristica chiave di Kerry. È morbido e ondulato senza sottopelo. La “trama” sembra una combinazione di capelli e lana delicati. Non perde, ma continua a crescere durante tutto l’anno. Ciò significa che il Kerry Blue richiede una toelettatura molto regolare (almeno una volta alla settimana) e un taglio in media ogni 6 settimane.

Temperamento

I Kerry Blue Terrier sono forti e di grande spirito. Sono sempre stati leali e affettuosi nei confronti dei proprietari e molto gentili nei confronti dei bambini, ma sono stati spesso considerati decisamente cattivi con gli altri animali, compresi altri cani. Se sono socializzati con altri cani, non è più così. Nei primi giorni della proiezione di cani competitivi, l’ Irish Kennel Club richiedeva a Kerries di superare un test di ” gameness “, noto come certificazione Teastas Mor , prima di essere ritenuto degno di essere giudicato. Questi test includevano la cattura di conigli e l’inserimento di un tasso nel suo set. Sono veloci, forti e intelligenti e fanno bene con l’ obbedienza , l’agilità del cane, allevamento di pecore e localizzazione. Sono stati usati come cani poliziotti in Irlanda. Gli allevatori moderni hanno tentato di trattenere il morale alto mentre generavano aggressività.

Come razza dalle gambe lunghe, il livello di attività del Kerry Blue Terrier varia da moderato ad alto. Richiedono un proprietario attivo e competente in grado di fornire loro una formazione precoce sulla socializzazione e l’obbedienza. Kerries richiede un esercizio quotidiano.

Salute

A sinistra un Kerry Blue Terrier di 14 anni. Il cane ha già cambiato il colore del suo mantello in grigio chiaro. Sulla destra c’è un Kerry Blue Terrier di un anno. Questo come il cane nero nato Kerry Blue Terrier inizia a cambiare il suo colore.

Le ciliegie sono abbastanza sane, ma ci sono alcune malattie genetiche prevalenti nella razza. Sono inclini a problemi agli occhi come cheratocongiuntivite secca (occhi asciutti), cataratta ed entropione . A volte ottengono cisti o escrescenze tumorali nella loro pelle, ma raramente sono maligne . Sono stati segnalati occasionalmente displasia dell’anca , ipotiroidismo e criptorchidismo . L’abiotrofia neuronale progressiva (PNA) è anche presente ma rara nella popolazione. Questa condizione è anche definita abiotrofia corticale cerebellare (CCA) o abiotrofia cerebellare (CA). Un altro problema di salute legato alla pelle è la spiculosi, sebbene questo sia stato risolto con successo da alcuni allevatori. Questo è un disturbo della pelle che produce peli anormalmente spessi che sono anche chiamati spine, punte o setole. Un sondaggio sui club di razza degli Stati Uniti stabilisce una durata media di 9 anni e mezzo. Molti vivono da 13 a 14 anni.

Storia

Il primo riferimento letterario al probabilmente Kerry Blue risale al 1847, quando l’autore descrive un cane di colore blu ardesia, contrassegnato da macchie e macchie più scure, e spesso con nero attorno alle zampe e al muso. Il Kerry Blue Terrier è stato osservato per la prima volta sulle montagne di Kerry in Irlanda, da cui il nome della razza.C’è una storia romantica di un cane blu che nuota a terra da un naufragio: il mantello di questo cane è stato così adorabile che è stato accoppiato con tutte le femmine Wheaten Terrier a Kerry (o in tutta l’Irlanda, secondo alcuni), producendo il Kerry Blue . Forse questa storia non è interamente un mito, poiché il cane da caccia portoghese viene spesso suggerito come parte del trucco di Kerry. Altri suggeriscono che il Kerry sia stato prodotto dal Soft Coated Wheaten Terrier incrociato con il Bedlington Terrier con (o senza) un po ‘di Irish Wolfhound o Irish Terrier sangue. Il cane pastore estinto Gadharviene anche menzionato come un altro possibile ramo dell’albero genealogico di Kerry. La razza divenne molto popolare come un cane da fattoria a tutto tondo nell’Irlanda rurale.

Cane Nazionale d’Irlanda

Con lo sviluppo delle mostre canine tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, la razza divenne standardizzata e “riordinata” per l’anello dello spettacolo. Il leader nazionalista irlandese Michael Collins possedeva un famoso Kerry Blue di nome Convict 224. Collins fece persino un tentativo di far adottare il Kerry Blue come cane nazionale dell’Irlanda. 

Il primo spettacolo dell’Irish Blue Terrier Club di Dublino ha avuto luogo al di fuori delle ore ufficiali del coprifuoco ed è stato inserito sia da coloro che combattono a favore che contro una repubblica irlandese. L’Irish Irish Blue Terrier Club di Dublino ebbe un tale successo che portò direttamente alla fondazione dell’Irish Kennel Club , e un Kerry Blue fu il primo cane registrato da quel club.

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*