Fox Terrier a Pelo Liscio

Il liscio Fox Terrier è una razza di cane , una delle molte terrier razze. Fu la prima razza della famiglia fox terrier ad ottenere il riconoscimento ufficiale dal Kennel Club (circa 1875; razza standard 1876). È ben noto, e sebbene oggi non sia una razza molto popolare al di fuori dei circoli di caccia e di spettacolo, è estremamente significativo a causa del gran numero di terrier che si ritiene discendano dalla razza.

Fox Terrier a Pelo Liscio
Classificazione FCI – n. 012
Gruppo3 Terrier
Sezione1  di medie / grandi dimensioni
Standard n.012
OrigineInghilterra
Inghilterra
Altri nomiFox Terrier, Smooth Fox Terrier
Soprannomi comuniFoxie ,SFT

Storia

origini

Lo sviluppo di Smooth Fox Terrier come razza non è ampiamente documentato, ma il cane è stato conosciuto come una razza distinta in Inghilterra almeno dal 18 ° secolo; la prima prova documentata del Smooth Fox Terrier risale al 1790, quando un colonnello Thornton dipinse un ritratto del suo cane, Pitch.

Riconoscimento

The Smooth Fox Terrier è entrato nel ring dello spettacolo durante la metà del 19 ° secolo, rendendolo uno dei primi partecipanti a tali eventi. L’ American Kennel Club ha riconosciuto il Fox Terrier nel 1885; cento anni dopo, Smooth Fox Terrier è stato riconosciuto come una razza distinta dal Wire Fox Terrier.

La saggezza convenzionale ha a lungo affermato che Smooth Fox Terrier e Wire Fox Terrier sono variazioni della stessa razza; negli ultimi anni, tuttavia, un numero crescente di esperti ha affermato che le due razze non sono affatto correlate. Mentre il Wire Fox Terrier è probabilmente direttamente discendente dal Rough Black e Tan Terrier del Galles, si ritiene che il Smooth Fox Terrier consideri Smooth Black e Tan Terrier come il suo antenato principale, con tracce di Beagle e Bull Terrier .

Tuttavia, le due razze erano considerate varietà di una razza e occasionalmente si incrociavano fino alla metà degli anni ’80, quando l’AKC le cambiò da varietà a razze separate. Tutti i moderni Smooth Fox Terrier risalgono ai cavi molte volte, dall’ing. Ch Wattister Chorister, tramite l’Ing. Ch. Arma letale, ing. Ch. Correttore di Notts e Ing. Ch. L’eredità di Cromwell Ochre torna a Dusky D’Orsay. Allevato dal signor Francis Redmond, il padre di Dusky D’Orsay era un filo, un colletto scuro e la sua diga un liscio, l’Ing. Ch. La donna di D’Orsay. Attraverso Dusky D’Orsay, tutti i Smooth moderni rimandano a diversi cavi famosi, tra cui il Ch. Cackler Of Notts e Meersbrook Bristles.

La professione storica della Smooth Fox Terrier è il bullone della volpe. Un cane che lancia una volpe accompagnerà un branco di cani da caccia e un “bullone” dopo le volpi, spingendoli fuori dai loro nascondigli e nella linea di vista dei cani e degli uomini più grandi sui cavalli. I Fox Terrier lisci con camici bianchi avevano meno probabilità di essere scambiati per la volpe in situazioni di combattimento ravvicinato, e quindi erano più apprezzati.

Temperamento

Smooth Fox Terrier è un cane molto energico e quindi sconsigliato ai proprietari di cani per la prima volta. Poiché la razza è stata originariamente allevata per inseguire piccoli animali, hanno anche un forte istinto di prede, sono cani molto amichevoli e non si preoccupano degli estranei se introdotti ed esposti a persone in giovane età. Senza un’adeguata esposizione precoce, tuttavia, potrebbe derivarne un forte abbaiare.

Salute

Il Smooth Fox Terrier generalmente vive dai 12 ai 15 anni e può vivere fino a 19 anni. La razza è geneticamente abbastanza sana. Alcuni problemi di salute noti sono la sordità , le rotule lussureggianti e una varietà di disturbi agli occhi come la lussazione delle lenti , la distichiasi e la cataratta . I problemi scheletrici che possono verificarsi includono la malattia di Legge-Perthes e le lussazioni della spalla. Sono stati segnalati anche miastenia grave e epilessia idiopatica, oltre al gozzo .

Preparando

Smooth Fox Terrier è un cane a bassa manutenzione in termini di toelettatura . I capelli crescono allo stesso modo in tutto il corpo, quindi per avere un aspetto pulito e liscio le aree devono essere tagliate o tagliate. Per la normale manutenzione degli animali domestici, è importante spazzolare il pelo, mantenere le unghie tagliate e pulire i peli dalle imbottiture dei piedi. Si raccomanda anche di lavarsi i denti, il morso di un cane è molto importante per la sua salute. Si consiglia di abituare Smooth Fox Terrier alla toelettatura in tenera età poiché sarà più facile per te il proprietario farlo durante la vita del tuo cane. Smooth Fox Terrier sono noti per godere dell’attenzione che viene loro rivolta durante la toelettatura . 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*