Fox Terrier a Pelo Ruvido

Il Wire Fox Terrier (noto anche come Wire Fox Terrier capelli o Wirehaired Terrier)  è una razza di cane , una delle molte terrier razze. È un fox terrier e sebbene assomigli a Smooth Fox Terrier , si ritiene che siano stati sviluppati separatamente.

Fox Terrier a Pelo Ruvido
Classificazione FCI – n. 169
Gruppo3 Terrier
SezioneSezione 1 Grande / media dimensione
Standard n.169
OrigineInghilterra
Altri nomiFox hair terrier Wire terrier
Wirehaired Terrier
fox terrier
Soprannomi comuniWire
WFT
Peso ideale39 cm
Altezza al garresemaschi tra i 12 ed i 18 kg e femmine tra i 10 ed i 15 kg
Peso idealemaschi tra i 12 ed i 18 kg e femmine tra i 10 ed i 15 kg

Descrizione

Aspetto

Wire Fox Terrier è un cane robusto ed equilibrato che pesa da 7,7 a 8,6 kg (da 17 a 19 libbre) per i maschi e da 6,8 a 7,7 kg (da 15 a 17 libbre) per le femmine. Non dovrebbe essere più di 39 cm ( 15 1 ⁄ 2   in) al garrese . [2] [3] Il suo mantello ruvido e rotto è distintivo. Il colore del mantello è costituito da una base bianca predominante con segni marroni su viso e orecchie e di solito una sella nera o una grande macchia di colore; potrebbero esserci altri segni neri o marroni sul corpo.

Temperamento

Due dei tratti più distintivi del wire fox terrier sono la sua energia e intelligenza. Ha una soglia bassa per la noia e richiede stimolazione, esercizio fisico e attenzione. Il wire fox terrier è un animale da compagnia che richiede un’attenzione quasi costante.

Il cane deve essere vigile, rapido e pronto a rispondere rapidamente con entusiasmo. Tuttavia, dovrebbero anche essere amichevoli, comunicativi e giocosi se ricevono la cura e l’esercizio adeguati. Cresciuti come pensatori indipendenti, sono capaci di manovre tattiche per parassiti e altri sport.

Spesso i wire fox terrier vengono abbandonati o arresi per ragioni che possono includere: scappare invece di dare un comando; inseguendo auto, biciclette, altri cani, ecc .; o schernire e quindi attaccare altri animali, compresi i gatti di una famiglia e altri cani, e sono in grado di arrecare gravi danni. Ma questi sono in realtà comportamenti normali per una razza progettata per cacciare non solo le volpi, ma anche i tassi e i cinghiali, senza più paura delle mucche o degli autobus di quanto non abbiano le piccole prede. Mantenerne uno come animale domestico richiede un controllo deciso per reindirizzare questi istinti di preda e fornire al cane abbastanza esercizio e diversione. Con una supervisione diligente, i fox terrier possono essere animali da compagnia divertenti, eccitanti e di lunga durata.

Governare

I fox terrier di filo tenuti in mostra sono spogliati a mano; se il pelo diventa troppo lungo, viene tolto a mano per preservare i colori e la lucentezza del mantello. Molti tenuti come animali domestici vengono tagliati mensilmente da un toelettatore. Il ritaglio attenua i colori e rende il mantello morbido, riccio e più difficile da pulire, ma è preferito da molti proprietari perché è una procedura più semplice (ed economica) rispetto allo stripping.

Storia

Il wire fox terrier è stato sviluppato in Inghilterra dagli appassionati di caccia alla volpe e si crede che discenda da un terrier di lavoro ora estinto con rivestimento ruvido, nero e marrone chiaro del Galles, Derbyshire e Durham. Si pensava anche che la razza fosse stata allevata per inseguire le volpi nelle loro tane; le code corte, forti e solitamente ancorate dei cani venivano usate come maniglie dal cacciatore per tirarle indietro.

Anche se si dice che la regina Vittoria ne possedesse una, e suo figlio ed erede, re Edoardo VII, possedesse un fox terrier di filo di nome Cesare, la razza non era popolare come animale domestico di famiglia fino agli anni ’30, quando la serie di film di The Thin Man era creato. Asta , il membro canino della famiglia Charles , era un fox terrier a filo metallico e la popolarità della razza aumentò vertiginosamente. Milou ( Snowy Thompson ) del fumetto di Le avventure di Tintin è anche un fox terrier.

Alla fine del XX secolo, la popolarità della razza diminuì di nuovo, molto probabilmente a causa delle mutevoli condizioni di vita nel mondo occidentale e della difficoltà di mantenere i terrier di caccia nelle città a causa del loro forte istinto di prede.

A partire dal 2019, il wire fox terrier ha la particolarità di aver ricevuto più titoli Best in Show alle esposizioni canine del Westminster Kennel Club (attualmente 15) rispetto a qualsiasi altra razza. [4] Matford Vic , un wire fox terrier, è uno dei soli cinque cani ad aver vinto il Westminster Kennel Club Dog Show in più di un’occasione. Vinse la competizione due volte, nel 1915 e nel 1916. L’unico cane a vincerla in più occasioni fu Warren Remedy, un fox terrier liscio , che lo vinse in tre occasioni tra il 1907 e il 1909. [5]

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*