Border Terrier

Il Border Terrier è un piccolo, di massima-rivestito di razza del cane del terrier di gruppo. Allevato come cacciatore di volpi e parassiti , Border Terrier condivide origini con Dandie Dinmont Terrier e Bedlington Terrier . riconosciuta dalla FCI ( Standard N. 10, Gruppo 3, Sezione 1 ) che deve il suo nome alla regione tra la Scozia e l’Inghilterra.

Il Border Terrier è stato ufficialmente riconosciuto dal Kennel Club in Gran Bretagna nel 1920 e dall’American Kennel Club (AKC) nel 1930. Il Border Terrier è stato allevato per avere gambe abbastanza lunghe da stare al passo con i cavalli e altri foxhound, che viaggiavano con loro e corpi abbastanza piccoli da strisciare nelle tane di volpi e scacciarli in modo che i cacciatori avessero un colpo vuoto. I foxhound che viaggiavano con loro non erano abbastanza piccoli per svolgere il lavoro del Border terrier.

Nel 2006, Border Terrier si è classificato all’81 ° posto per numero di registrazioni da parte dell’AKC, mentre si è classificato al decimo posto nel Regno Unito .

Nel 2008, Border Terrier si è classificato all’ottavo posto per numero di registrazioni dal Kennel Club del Regno Unito.

Originariamente erano usati per la caccia in branchi poiché erano eccezionalmente bravi a catturare conigli e piccoli animali. Ora sono comunemente visti come animali domestici di famiglia.

Border Terrier
Classificazione FCI – n. 10
Gruppo3 Terrier
Sezione1 Terrier di taglia grande e media
Standard n.10 del 24/06/87
Nome originaleBorder Terrier
OrigineRegno Unito – Scozia / Inghilterra
Altezza al garreseMaschio 36-40 cm
Femmina 28-36 cm
Peso idealeMaschio 5,9–7,1 kg
Femmina 5,1–6,4 kg
CappottoDuro e denso; con sottopelo stretto.
ColoreRosso, grano, grizzle e marrone chiaro o blu e marrone chiaro.
Dura la vita12-15 anni

Descrizione

Aspetto

Identificabili dalle loro teste a forma di lontra , Border Terrier ha un cranio largo e un muso moderatamente corto e denti forti. Le orecchie a V sono ai lati della testa e cadono verso le guance. I colori comuni del mantello sono grizzle-e-tan, blue-and-tan, red o wheaten.I baffi sono pochi e bassi.La coda è naturalmente moderatamente corta, spessa alla base e affusolata.

Di corporatura stretta e ben proporzionato, i maschi poggiano da 13 a 16 pollici (da 33 a 41 cm) alla spalla e pesano da 13 a 15,5 libbre (da 5,9 a 7,0 kg); femmine da 11 a 14 pollici (da 28 a 36 cm) e da 11,5 a 14 libbre (da 5,2 a 6,4 kg).Sono molto versatili nelle famiglie e come animali domestici della famiglia.

Il Border Terrier ha un doppio strato costituito da un sottopelo corto, denso e morbido e un rivestimento esterno duro, resistente, resistente agli agenti atmosferici e allo sporco, ravvicinato senza arricciature o onde. Questo cappotto di solito richiede lo stripping manuale due volte l’anno per rimuovere i capelli morti. Sono quindi necessarie circa otto settimane per il rientro del top coat. Per alcuni cani sarà sufficiente spazzolare settimanalmente. La maggior parte dei Border Terrier sono visti curati con i capelli corti, ma a volte possono essere preferiti capelli più lunghi.

Temperamento

Sebbene a volte testardi e volitivi, i border terrier sono cani sani. Sono amichevoli e raramente aggressivi. Sono molto bravi con i bambini, ma possono inseguire gatti e altri piccoli animali domestici.

I confini si comportano bene in attività orientate ai compiti e hanno una sorprendente capacità di saltare in alto e correre veloce date le dimensioni delle loro gambe. La razza si è distinta nell’allenamento per l’agilità, ma è più veloce nell’apprendere i salti e le seghe rispetto ai bastoncini. Prendono l’addestramento per compiti molto bene, sono estremamente allenabili e in grado di imparare i trucchi in modo rapido e competente. Il confine negli ultimi anni è stato creato per ospitare un carattere più sottile, quindi sono più adattabili alla vita dell’appartamento se adeguatamente esercitati.

Sono intelligenti e desiderosi di compiacere, ma mantengono la capacità di pensiero e iniziativa indipendenti che sono stati allevati in loro per lavorare ratti e volpi sottoterra. Il loro amore per le persone e persino il temperamento li rendono ottimi cani da terapia, specialmente per i bambini e gli anziani, e vengono occasionalmente usati per aiutare i non vedenti o i non udenti. Fin da piccoli dovrebbero essere addestrati al comando.

I confini possono adattarsi bene a diversi ambienti e situazioni e sono in grado di gestire bene i cambiamenti temporanei. Andranno d’accordo con i gatti con cui sono stati allevati, ma possono inseguire altri gatti e piccoli animali come topi, uccelli, conigli, scoiattoli, ratti e cavie.

I confini sono molto indipendenti e leali. Alcuni confini sono noti per essere territoriali e proteggeranno le loro case. Hanno un forte senso dell’olfatto e possono dire quando il pericolo è vicino.

I confini amano sedersi e guardare cosa sta succedendo. Le passeggiate con bordi spesso li coinvolgeranno seduti e sdraiati nell’erba per osservare l’ambiente che li circonda. I bordi sono animali domestici brillanti e molto divertenti da possedere.

Salute

I bordi sono una razza generalmente resistente, sebbene vi siano alcuni problemi di salute genetica ad essi associati, tra cui:

  • Displasia dell’anca
  • Malattia di Perthes
  • Vari difetti cardiaci
  • Cataratta giovanile
  • Atrofia progressiva della retina
  • Convulsioni
  • Sindrome da crampi epilettoidi canini (CECS)

Un sondaggio condotto nel Kennel Club nel Regno Unito prevede una durata media di 14 anni e un massimo di 22 anni, un mese. 

Prove di Earthdog

Border Terrier ha guadagnato più titoli di Earthdog dell’American Kennel Club (AKC) di qualsiasi altro terrier. Un test del cane da guerra dell’AKCnon è una vera caccia, ma un esercizio artificiale, non competitivo, in cui i terrier entrano in tunnel di legno lisci larghi 9 pollici (23 cm), sepolti sottoterra, con uno o più giri per abbaiare o graffiare i ratti in gabbia che sono alloggiato in modo sicuro dietro le sbarre di legno. I test sono condotti per determinare che i tratti istintivi siano preservati e sviluppati, come gli autori della razza intesi per i cani al loro lavoro. Sebbene i test sui cani da caccia non siano un’approssimazione ravvicinata della caccia, sono popolari negli Stati Uniti e in alcuni paesi europei perché anche le razze Kennel Club di grandi dimensioni possono negoziare i tunnel con facilità, i cani non possono fare alcun male durante il lavoro e nessuno scava necessario. Poiché i Border Terrier sono “essenzialmente terrier di lavoro”, molti proprietari di Border Terrier ritengono importante testare e sviluppare l’istinto dei loro cani.Questi test forniscono anche grandi soddisfazioni per i cani. L’American Working Terrier Association (AWTA) conduce “prove”; dove vengono testati gli istinti dei cani e poi giudicati per determinare un cane da pastore “Best of Breed”.

Storia

Questa razza come tutti i Terrier venne selezionata per la caccia ai piccoli animali quali topi, tassi, lontre, volpi e piccoli roditori nella regione chiamata Scottish Border situata a nord dell’Inghilterra, ai confini con la Scozia.

Si pensa che essa sia il frutto dell’incrocio di un “Bedlington Terrier” ed un “Dandie Dinmont Terrier”.

Il Border Terrier non fu una delle razze più conosciute, è solo negli ultimi decenni che ebbe un grande sviluppo fino ad arrivare a fondare nel 1920 il Club ufficiale della razza. Essa è molto diffusa in Gran Bretagna ed alcune regioni europee.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*