Tornjak

Il Tornjak è un cane da pastore di montagna, originario della Bosnia-Erzegovina e della Croazia.

Tornjak
Classificazione FCI – n. 355
Gruppo2 Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri
Sezione2 Molossoidi
Standard n.355 del 23/11/2017
OrigineBosnia ed Erzegovina/Croazia
Altezza al garresemaschio 65 – 70 cm
femmina 60 – 65 cm

 

Aspetto

I Tornjak sono cani grandi e potenti, con corpo ben proporzionato, caratteristicamente alquanto squadrato, e tuttavia capaci di movimenti molto agili. Le ossa di questo cane non sono invero leggere, ma nonostante ciò il Tornjak non è né pesante né grossolano. I Tornjak hanno una postura decisa, sicura di sé, seria e tranquilla.

Questi animali hanno un pelo lungo e folto, a doppio strato, con un sottopelo spesso.

I corpi di questi cani sono forti e ben costruiti, con movimenti armoniosi ed effettivamente dignitosi.

Pelo

Questi cani hanno un manto lungo e spesso, che nelle aspettative li protegge adeguatamente contro eventuali condizioni atmosferiche avverse.

In termini generali, il Tornjak è un cane a pelo lungo con crine più corto su viso e gambe. I cani di questa razza tipicamente possiedono anche code pelose, che volentieri issano e tengono alte a mo’ di bandiera.

La natura del pelo standard è lunga, spessa, ruvida e dritta. Risulta particolarmente lungo sulla parte superiore della groppa; sulle spalle e sulla schiena può essere leggermente ondulato. Sul muso e sulla fronte, lungo quella linea immaginaria che idealmente collega le orecchie, sulle orecchie e sulle parti anteriori delle gambe e piedi, però, il pelo è corto. Abbonda particolarmente intorno al collo (criniera), è denso e lungo sopra le cosce (calzoni). Forma una sorta di piume lungo gli avambracci. Con cani ben rivestiti è anche particolarmente abbondante nella parte posteriore del metacarpi posteriori.

I Tornjak possono essere sia in tinta unita sia con inserti a colori, ma di solito predomina il colore bianco. Il colore del Tornjak è illimitato, tutti i colori sono accettati. Si va dal quasi completamente bianco al quasi nero con giallo, rosso, marrone e al non del tutto pregiato grigio in mezzo. Ci sono due tipi principali: pezzati e chiazzati irlandesi. In origine, è stato un obiettivo provare ad allevare colori e modelli diversi in modo che i pastori potessero distinguere facilmente i loro cani a distanza. Gli allevatori puntano anche ad una distinzione più marcata rispetto ad altre razze.

Testa

Lupina, a forma di cuneo e allungata, a causa del pelo abbondante la testa del Tornjak potrebbe a volte sembrare troppo piccola.

La bocca ha potenti e lunghe mascelle, la dentatura ha chiusura a forbice. La nuca è dritta. Le arcate sopracciliari possono essere leggermente sporgenti.

La parte posteriore del cranio è allungata, ma non stretta, e va dall’arcata zigomatica all’occipite. La parte anteriore del muso è dritta, proporzionata, non appuntita e non molto carnosa. Le labbra sono ancorate saldamente alle mascelle. Gli occhi sono a mandorla, le palpebre vicine al cranio.

Le orecchie sono di generose dimensioni, puntate verso il basso e si dipartono in più stretta vicinanza del vertice rispetto ad altre razze canine.

Collo

Il collo è lungo, di attaccatura bassa, posizionato a 45° in all’erta. I muscoli sono solidi e tesi. La pelle è abbastanza spessa soprattutto alla nuca e aderisce al tessuto interno non solo sulla tomaia, ma anche sul lato inferiore del collo. Risulta ricoperto di folto pelo.

Schiena

La schiena è relativamente corta, solida, moderatamente larga e livellata.

Coda

La coda è lunga, può essere a forma di sciabola, anulare o uncinata (leggera curvatura verso l’alto della punta), di portamento medio elevato. Molto mobile, a riposo appesa verso il basso. quando l’animale è in movimento – specialmente nel trotto – o quando in allarme o eccitato, è sempre portata sopra la schiena.

Torace

Il torace è molto ampio, conicamente profondo, largo e arrotondato, con costole non pesanti. Il petto è ben proporzionato e forma un’unità saldamente collegata tra spalla e torace. In genere, la punta dello sterno è un po’ sotto l’articolazione della spalla.

Ventre

Il ventre presenta muscoli solidi, con linea inferiore continua, moderatamente nascosta dalla fine posteriore dello sterno verso l’interno dei lombi.

Carattere

Il cane Tornjak ha un temperamento generalmente calmo. Un Tornjak adulto è anzi proprio tipicamente molto calmo, tranquillo, a prima vista un animale indifferente; ma quando la situazione lo richiede, mostra di essere un cane da guardia vigile e molto attento dal carattere deciso e può senza alcun preavviso attaccare anche avversari molto più forti.

Il carattere di un Tornjak è simile al suo temperamento, in generale non è nervoso e non è aggressivo. Questi animali sono psicologicamente solidi e non troppo impegnativi. Con la loro famiglia umana sono tuttavia molto emotivi. Quando il Tornjak vive in branco, i suoi esemplari sono animali altamente sociali e non vi è conflitto tra i membri del branco stesso.

Verso gli estranei o gli altri animali, di regola, il Tornjak non è eccessivamente aggressivo.

I pastori dicevano che un Tornjak che custodisce il gregge dà del filo da torcere a due lupi, mentre un paio possono confrontarsi e giungere a mettere in fuga un orso senza alcun timore reverenziale. In queste situazioni i Tornjak sono molto tenaci.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*