Terrier Brasileiro

Il Terrier brazileiro, comunemente chiamato Fox Paulistinha, è una razza canina creata in Brasile riconosciuta dalla FCI ( Standard N. 341, Gruppo 3, Sezione 1 ).

Molto probabilmente è un terrier che discende dall’incrocio tra la razza Fox Terrier con altre razze di piccole dimensioni.

Terrier Brasileiro
Classificazione FCI – n. 341
Gruppo3 Terrier
Sezione1 Terrier di taglia grande e media
Standard n.341
Nome originaleBrazilian Terrier
OrigineBrasile
Altezza al garrese35.5 – 40.5 cm
Peso ideale6.5 – 9 kg

Origine

Una teoria sull’origine della razza è che Jack Russell Terrier , Parson Russell Terrier e Fox Terrier furono portati in Brasile dall’Europa nel 1800 e servirono come l’antenato più vicino del Terrier brasiliano.Un’altra teoria è che la razza è derivata da razze spagnole come il Ratonero Bodeguero Andaluz e il Ratonero Valenciano portati in Brasile nelle navi durante il periodo dell’Unione Iberica .

Aspetto

Questo terrier si trova tra il 13,56 (35,5-40,5 cm) al garrese.La razza pesa generalmente tra 7-22 kg (15-22 lbs). Il pelo è corto, elegante e fine. La colorazione è sempre tricolore (bianco, marrone chiaro e nero o bianco, marrone chiaro e blu o bianco, marrone chiaro e marrone). Una coda ancorata, un torace stretto, un teschio triangolare piatto e un corpo ben bilanciato sono le caratteristiche più comuni. Le orecchie sono semi-dritte e piegate, con la punta che cade.

Temperamento

Il temperamento di questa razza è molto simile a un Jack Russell Terrier, molto attento, vivace e intelligente. Molto amichevole, ama giocare e scavare buche. Animati e obbedienti ma senza paura, come cani da guardia abbaieranno solo per attirare la tua attenzione e poi lasciare il resto a te. Questa razza ha bisogno di un addestramento equo e coerente, altrimenti può diventare distruttiva. Il loro istinto di caccia è il più forte tra i terrier medi e non dovrebbe essere attendibile con altri piccoli animali.

Condizioni di vita ed esercizio fisico

Piccoli appartamenti o spazi non sono adatti a questo tipo di cane, poiché sono molto attivi, si consiglia vivamente un cortile di medie dimensioni. Ha anche bisogno di attività fisiche e mentali per essere felice, una tendenza comune è che diventi distruttiva e irrequieta se tenuta al chiuso, quindi lunghe passeggiate giornaliere sono l’opzione migliore.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*