Parson Russell Terrier

Il Parson Russell Terrier è una razza canina britannica riconosciuta dalla FCI ( Standard N. 339, Gruppo 3, Sezione 1 ), discendente dal Fox Terrier fu selezionata dal reverendo John Russell nel diciannovesimo secolo.

Utilizzato nella caccia alla volpe per stanare la volpe quando si rifugia in una tana, viene portato a cavallo in prossimità delle tane e lasciato entrare in azione. È un cane resistente e dotato di una buona muscolatura; le zampe anteriori sono adatte allo scavo del terreno e sono utilizzate per farsi strada anche nei cunicoli più stretti. Le mandibole, abbinate a una dentatura potente, sono atte ad afferrare con forza e tirare: il cane riesce ad avere la meglio sulle radici legnose che ostruiscono il passaggio.

Selezionato per l’utilizzo nella caccia alla volpe, è comunque abile nel cacciare anche il tasso e ottimo nella cattura dei piccoli roditori. In Italia, specialmente in Toscana ma non solo, i Parson Russell vengono utilizzati per cacciare i cinghiali, singolarmente o in muta. Il suo mantello è generalmente bianco con macchie nere e/o marroni (tan). L’altezza varia tra poco sotto i 12 pollici e i 14 secondo la tradizione inglese, e solitamente tra i 33 e i 36 cm al garrese nella tradizione europea con un peso tra 5,9 e 7,7 kg.

La F.C.I. (la Federazione Cinologica Internazionale) lo ha ufficialmente ammesso nei propri registri dal Giugno del 2000.

Parson Russell Terrier
Classificazione FCI – n. 339
Gruppo3 Terrier
Sezione1 Terrier di taglia grande e media
Standard n.339 del 13/10/10
Nome originaleParson Russell Terrier
Varietàa pelo corto (o “smooth”), broken e rough
TipoCane da caccia in tana (caccia alla volpe) o al cinghiale, oggi è anche usato come cane da compagnia.
OrigineRegno Unito
Altezza algarrese30-36 cm
Peso ideale5,9-7,7 kg

Storia

Questa razza condivide una storia comune con Jack Russell Terrier fino ai primi anni ’80.

Questo tipo di piccolo terrier bianco risale al lavoro del reverendo John Russell, nato nel 1795.Nel 1819 acquistò una piccola cagna di terrier bianco e marrone di nome Trump da un lattaio nella frazione di Elmsford.Costituì la base del suo programma di allevamento e nel 1850 i cani furono riconosciuti come un tipo distinto di Fox Terrier.

Nel 1894, il Devon and Somerset Badger Club fu fondato da Arthur Blake Heinemann che creò il primo standard di razza per questo tipo di terrier. Il club è stato creato con l’obiettivo di promuovere lo scavo del tasso , piuttosto che la caccia alla volpe.All’inizio del XX secolo, il nome di John Russell era diventato associato a questo tipo di terrier.Il Devon and Somerset Badger Club avrebbe continuato a essere ribattezzato Parson Jack Russell Terrier Club e continuò fino a poco prima della seconda guerra mondiale quando il club cedette.

Nel 1983, il Parson Jack Russell Terrier Club (PJRTC) fu riformato con l’obiettivo di ottenere il riconoscimento del Kennel Club per la razza. La domanda iniziale fu respinta, ma dopo diverse altre bocciate il Parson Jack Russell Terrier fu riconosciuto il 9 gennaio 1990 come una variante del Fox Terrier , con lo United Kennel Club a seguito di una causa nel 1991 L’ American Kennel Club ha riconosciuto la razza Jack Russell Terrier in vigore dal 1 ° novembre 1997. 

Il 1 ° agosto 1999, il PJRTC ha presentato una petizione con successo al Kennel Club (Regno Unito) per cambiare il nome della razza in Parson Russell Terrier, con il nome del club di razza che segue l’esempio. L’associazione internazionale dei canili, la Fédération Cynologique Internationale , ha riconosciuto il Parson Russell Terrier il 4 giugno 2001. [L’Americanennel Club ha aggiornato il nome della razza riconosciuta da Jack Russell Terrier il 1 ° aprile 2003. The United Kennel Club ha adottato il nuovo nome il 23 aprile 2008.

L’ Australian National Kennel Council (ANKC), il New Zealand Kennel Club e lo United Kennel Club (UKC) sono gli unici tre principali club di allevamenti a riconoscere separatamente sia il Jack Russell Terrier che il Parson Russell Terrier. Nel 2009, c’erano 18 Parsons registrati all’ANKC rispetto al 1073 Jack Russells.

Descrizione

Parson Russell Terrier è allevato per conformarsi a uno standard di conformità .A differenza del suo parente stretto, Jack Russell Terrier , Parson Russell Terrier hanno gambe notevomente più lunghe che sono alte circa quanto la lunghezza del corpo del Terrier. È una razza prevalentemente bianca con segni neri, marrone chiaro o tricolore e un mantello facile da governare che è liscio o spezzato (simile a un mantello liscio, ma con alcuni peli più lunghi su testa, viso, gambe o corpo). Lo standard di razza non riconosce un Parson Russell con un pelo riccio o ruvido. C’è un contorno chiaro con solo un pizzico di sopracciglia e barba in caso di rottura del cane. Possiedono piccole orecchie a forma di “V” moderatamente spesse con la punta rivolta verso gli occhi. Il naso del cane dovrebbe essere nero. La normale gamma di taglie è tra 13 e 14 pollici (33–36 cm) di altezza al garrese, con un peso di circa 13–17 libbre (5,9–7,7 kg).

Il Parson Russell ha un contorno relativamente quadrato, con un corpo circa finché il cane è alto.Rispetto al Jack Russell Terrier, il Parson Russell ha una testa più lunga e un torace più grande insieme a una corporatura leggermente più grande.Il Parson mantiene il cranio piatto ma non la forma allungata del Fox Terrier e con le orecchie inferiori.Inoltre, il Jack Russell Terrier ha una maggiore variazione nelle dimensioni, che varia tra 10–15 pollici (25–38 cm) in altezza al garrese .

Due mani dovrebbero essere in grado di estendere il torace del cane dietro i gomiti, con i pollici al garrese.Ciò è richiesto nel giudicare lo spettacolo, con il giudice che solleva delicatamente le zampe anteriori del cane da terra in questo movimento per misurare le dimensioni del torace. Le dita dei giudici dovrebbero incontrarsi sotto il petto e i pollici sulla parte superiore della colonna vertebrale. L’American Kennel Club lo descrive come un “fattore significativo e una parte critica del processo di valutazione”. Non è fatto per misurare le dimensioni del torace, ma piuttosto per cercare la forma corretta.

Secondo lo standard dello spettacolo, ci sono diversi punti fisici che verrebbero trattati come guasti nell’anello dello spettacolo. Questi sono per l’altezza del cane al garrese al di fuori della gamma standard, o per il cane in possesso di orecchie dritte, naso color fegato o marrone, mascella sporgente o scossa o con segni tigrati .

Temperamento

Il Parson è un tipo energico ed energico di Terrier. Possono eccellere negli sport per cani come il flyball o l’ agilità e richiedono un intenso esercizio fisico per impedire loro di annoiarsi e potenzialmente distruttivi in ​​casa. Possono essere adatti a vivere con i bambini, ma dato che hanno un tipico temperamento Terrier, non tollerano una manipolazione approssimativa.L’AKC li descrive come sinceri, tenaci e coraggiosi quando sono al lavoro, mentre a casa possono essere esuberanti, giocosi e affettuosi. Tuttavia, è insolito che i cani di questa razza siano coinvolti nel lavoro, come la caccia alla volpe, tipica di un piccolo terrier bianco, poiché sono più adattati alla panchina dello spettacolo.

Possono giocare con altri cani e andare d’accordo con i cavalli. Lo standard di razza richiede che la timidezza sia trattata come un difetto, sebbene affermi che ciò non dovrebbe essere confuso con la sottomissione che non è trattata come tale. L’aggressione palese nei confronti di un altro cane non è accettata ed è un criterio di squalifica sul ring.

Salute

Le condizioni oculari che colpiscono il Parson Russell Terrier includono la lussazione primaria dell’obiettivo ,una condizione ereditaria. Questa malattia provoca anomalie delle fibre zonulari e inizia a disintegrarsi nei cani colpiti. Le fibre supportano la lente dell’occhio e la loro distruzione può far cadere la lente nella posizione sbagliata all’interno dell’occhio. Se l’obiettivo cade nella camera anteriore del bulbo oculare, può verificarsi un glaucoma secondario, che causa la perdita della vista. Associazioni nazionali di canili come il Kennel Club (Regno Unito) pubblicano i risultati dello screening del DNA su Parson Russell Terrier, suddivisi in tre gruppi; autorizzazioni, corrieri e affetti.

Altre condizioni oculari che compaiono nella razza includono cataratta nei

giovani, distrofia corneale , atrofia retinica progressiva e distacco vitreo posteriore . Le condizioni correlate alla razza non oculare che possono influenzare un Parson sono la sordità e la lussazione della rotula . La durata media di un Parson Russell Terrier è compresa tra 14 e 15 anni.

Nella cultura popolare

  • Uggie (2002-2015), un addestrato Parsons Russell Terrier, era un attore animale, apparso in spot pubblicitari a partire dal 2005 e in particolare nel cast di Water for Elephants e The Artist , entrambi nel 2011. Nello stesso anno, basato su interesse a seguito di The Artist , è stata lanciata la campagna “Consider Uggie”, che ha tentato di ottenere una nomination per il cane per un Oscar .Nel 2012, Uggie è stato nominato il primo portavoce di Nintendo. 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*