Japanese Terrier

Il Terrier giapponese ( 日本 テ リ ア , Nihon Teria ) è un piccolo terrier originario del Giappone . Si ritiene che discenda dalla discendenza di tipi di fox terrier , puntatori e cani indigeni giapponesi. Questo cane è anche noto come Nippon Terrier. La razza è rara, anche in Giappone.

Terrier giapponese
Altri nomiNippon Terrier
Nihon Teria
Nihon Terrier
Soprannomi comuniKobe Terrier
Mikado Terrier
Oyuki (nevoso) Terrier
OrigineGiappone
Classificazione / standard
FCITerrier di gruppo 3, sezione 2 piccola # 259standard
Cane domestico ( Canis lupus familiaris )

Storia

Si ritiene generalmente che gli antenati del Terrier giapponese siano stati portati da navi mercantili olandesi a Nagasaki , l’unico porto giapponese aperto a ovest nel 17 ° secolo. Non è chiaro se questi cani fossero Boerenfox olandesi (un ceppo terrier olandese, come il Fox Terrier d’ Inghilterra o il Pinscher tedesco della Germania ) o se questi fossero cani portati da marinai inglesi. A differenza di altri discendenti di Fox Terrier, il JT sembra essere stato sviluppato esclusivamente come animale domestico. I cani divennero molto popolari come cani da giro in porti come Nagasaki, Kobe e Yokohama .

Secondo il Japan Kennel Club (JKC), l’allevamento programmato di Terrier giapponesi non iniziò fino al 1920 circa, quando i fanciers iniziarono l’allevamento selettivo dal progenitore, il Kobe Terrier. Il Terrier giapponese è stato riconosciuto dal JKC nel 1930. Il Terrier giapponese è riconosciuto dal Kennel Club giapponese e dalla FCI. È poco conosciuto fuori dal Giappone, ma ha i suoi ammiratori in Europa .

Sebbene questo cane si chiami in giapponese Terrier, in realtà non è incluso nel gruppo di Spitz giapponese. Il gruppo giapponese Spitz comprende sei cani distintivi, che sono l’Hokkaido Inu, lo Shiba Inu, l’Akita Inu, il Kai Inu, il Kishu Inu e lo Shikoku Inu.

Aspetto

Il Terrier giapponese è un cane equilibrato, il più delle volte ha testa nera con il corpo prevalentemente bianco o con piccole macchie nere. Si tratta da 8 a 13 pollici di altezza (fino alle spalle) e pesa da 5 a 9 chili, le orecchie sono alte e si piegano in avanti e il pelo è corto e liscio.

Temperamento

Lo standard di razza Fédération Cynologique Internationale (FCI) descrive questa razza come “dotata di carattere vivace e allegro” e di “carattere rapido e vivace”.

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*