Norwich Terrier

Norwich Terrier puppy in the grass in summer outdoor background

The Norwich Terrier is a breed of dog originating in the United Kingdom, and was bred to hunt small vermin or rodents. With a friendly personality, Norwich Terriers are today mostly a companion dog breed. One of the smallest terriers, these dogs are generally healthy, but are relatively rare, due in part to their low litter size and the common need for caesarian sections. Their drop-eared variety is the Norfolk Terrier. Recognized as the “official breed of England” in 1932, Norwich Terriers have been delighting owners around the world as a hardworking, loyal companion dogs for nearly a century.

Norwich Terrier
 
Classificazione FCI – n. 72
Gruppo3 Terrier
Sezionesezione 2 piccolo n. 72
Standard n.72
OrigineRegno Unito
CappottoDoppio cappotto (Hard wiry & soft under coat)
Altezza al garrese24–25.5 cm (9.4–10.0 in)
Peso ideale5.0–5.5 kg (11.0–12.1 lb)
ColoreRosso, Nero e Abbronzato, Grano, Grizzle
Altezza al garrese24–25,5 cm (9,4–10,0 pollici)
Peso ideale5,0–5,5 kg (11,0–12,1 libbre)
Dimensione della lettiera1-3
Durata vitaDa 12 a 16 anni

Descrizione

Aspetto

Questi terrier sono uno dei più piccoli terrier di lavoro (11–12 libbre (5,0–5,4 kg); 9–10 pollici (23–25 cm) al garrese ), con orecchie a punta e una doppia mano , che diventano di colore rosso, marrone chiaro , grano, nero e marrone chiaro e grizzle. Norwich Terrier può godere di una lunghezza della coda che va da 2 pollici a ben 8 pollici. La consistenza e la frequenza del cambio della coda da parte del Norwich Terrier sono indicatori di felicità.

Temperamento

Questi cani piccoli ma resistenti possono essere coraggiosi, intelligenti e affettuosi. Possono essere assertivi, ma non è tipico per loro essere aggressivi, litigiosi o timidi. Sono energici e prosperano in una vita attiva. Inoltre sono sempre abbastanza affamati e mangeranno qualsiasi cosa commestibile. Sono ansiosi di compiacere, ma hanno una propria mente definita. Sono sensibili ai rimproveri, ma Terrier al 100%. Di solito non dovrebbero essere tenuti fuori o in un ambiente di allevamento, perché godono della compagnia dei loro proprietari. A Norwich non viene dato abbaiare inutilmente, ma avvertiranno che si avvicina uno sconosciuto. Una volta che si rendono conto che non esiste alcuna minaccia, possono diventare amici immediati. Norwich è generalmente brava con i bambini e, se presentata ad altri animali domestici come un cucciolo, generalmente convive pacificamente,anche se si deve prestare attenzione ai roditori poiché potrebbero essere scambiati per prede.

Salute

I sondaggi sulle razze negli Stati Uniti e nel Regno Unito hanno fissato l’aspettativa di vita del Norwich Terrier a 13-13,5 anni.Mentre il Norwich Terrier è considerato una razza sana, ci sono alcuni problemi di salute per i quali gli allevatori responsabili eseguono test preventivi di salute genetica, riducendo così le incidenze.

Il Norwich Terrier ha una predisposizione per alcuni problemi di salute, ma gli studi per determinare l’esatta modalità di eredità o l’esatta frequenza nella razza sono sconosciuti o non sono stati conclusivi. Al momento non ci sono disturbi identificati come “più importanti”. Di grandezza secondaria, la cataratta è riconosciuta come un disturbo che è stato riportato sporadicamente e può essere ereditato. Anche di entità secondaria vi sono casi di epilessia , trachee strette, rotule lussanti , displasia dell’anca , malattia della valvola mitrale , shunt portosistemici , atopia (dermatite allergica per inalazione) e morsi errati (come i denti si incontrano quando le mascelle sono chiuse).

Come tutti i cani, Norwich Terrier può avere reattività autoimmune alle vaccinazioni contro la rabbia. La dermatopatia ischemica indotta dal vaccino antirabbico , o RVI-ID, è una reazione non fatale ma potenzialmente grave alle sostanze chimiche chiamate adiuvanti nel vaccino. RVI-ID è spesso diagnosticato erroneamente, ma se diagnosticato correttamente, è curabile. I sintomi possono includere: macchie scure simmetriche o lesioni sulla punta delle orecchie; gonfiore, noduli duri o macchie scure in prossimità del sito di iniezione.

Un volume maggiore di allevatori di Norwich sta vedendo un numero maggiore di cani con problemi respiratori e il Norwich e il Norfolk Terrier Club (USA) hanno formato un nuovo “Sottocomitato per la ricerca sulla sindrome delle vie respiratorie superiori di Norwich”. Sindrome delle vie aeree superiori (UAS) copre tutte le anomalie che possono verificarsi nelle vie aeree superiori, tra cui: palati molli allungati; palati molli troppo corti; trachea stretta / deformata; trachea in collasso; narici stenotiche (passaggi nasali troppo piccoli); tonsille gonfie; saccole laringee rovesciate. Questi disturbi delle vie aeree superiori possono verificarsi singolarmente o in combinazione con uno o due altri. Tutti compromettono le vie respiratorie e la capacità del cane di respirare normalmente; la respirazione del cane suona spesso roca o umida. È possibile che musi più corti possano avere una maggiore incidenza di tali problemi.

Norwich Terrier ha generalmente cucciolate da 1 a 3 cuccioli. Generalmente, se una femmina è in buona salute, il suo periodo di riproduzione ottimale è tra i 2 anni (dopo che tutti i test di salute genetica sono completi – cuore, occhi, fianchi e patelle) e sei anni. A sette anni i cani sono considerati geriatrici. La piccola offerta e il prezzo elevato di un Norwich Terrier di razza – spesso intorno ai 4.500 USD nel 2020 – hanno attirato la frode, poiché gli ignari acquirenti pagano il prezzo intero per Cairn Terrier con code ancorate o cuccioli di razza mista.

In Canada e negli Stati Uniti, la Fondazione ortopedica per animali mantiene un registro aperto di cani che hanno completato il loro programma di test di salute genetica.

Cura

Requisiti di allenamento

I Norwich Terrier sono cani robusti e attivi, allevati per una vita lavorativa all’inseguimento dei parassiti e accompagnando i proprietari dei loro agricoltori a cavallo. Una buona camminata giornaliera è quindi il minimo necessario per soddisfare le esigenze di allenamento di un sano Norwich Terrier. I Norwich Terrier competono nelle competizioni Earthdog e sono sempre più comuni nelle competizioni Agility e Flyball. I cani sono stati allevati come terrier di lavoro e prosperano meglio con almeno un’ora di attività reale al giorno, come una buona camminata, una corsa o una sessione di lavoro. Come ogni cane che lavora sodo, il Norwich Terrier ama essere ricompensato con una ricca sessione di gioco. Norwich Terrier mostra notevoli abilità nel prendere bastoni, correre per lunghe distanze e persino nuotare occasionalmente se sorvegliato. I Norwich Terrier sono devoti ai loro proprietari e amano gli sport da compagnia.

Governare

Il Norwich Terrier ha due mani: una mano dura e robusta e una mano calda e morbida. Idealmente, il pelo viene pettinato con un pettine d’acciaio ogni giorno una volta alla settimana per rimuovere i peli sciolti e morti e prevenire la stuoia. La corretta manutenzione del cappotto di Norwich, come altri cappotti duri, richiede “stripping” o estrarre i peli più vecchi dal cappotto (usando le dita e / o un “coltello da stripping”, uno speciale pettine da toelettatura). Lo stripping comporta sia il mantello che mantiene il suo aspetto corretto, sia la salute della pelle e del pelo del cane. Idealmente, i proprietari si spogliano a mano regolarmente il mantello per ottenere quello che viene chiamato “rotolamento”, dove crescono peli di tutte le lunghezze. Mantenere un mantello rotolante è più facile sulla pelle del cane e richiede sessioni di toelettatura più brevi. Come minimo,il cappotto dovrebbe essere rimosso una volta in autunno e una volta in primavera. Il taglio o il taglio influisce negativamente sull’aspetto dei colori e sulla trama naturali del mantello.

Aggancio della coda

Solo l’American Kennel Club richiede una coda media (abbastanza lunga da afferrare la mano di un uomo), sebbene una coda naturale non sia una squalifica. In Canada, in gran parte dell’Australia , il dock di coda è facoltativo, ma nel Nuovo Galles del Sud è illegale. Nel Regno Unito , l’attracco della coda è consentito solo ai cani da lavoro ed è vietato ai cani allevati come animali domestici o spettacoli.Altri paesi che hanno vietato l’attracco della coda includono: la Norvegia nel 1987 e la Svezia nel 1988. Negli ultimi quattro anni Cipro , Grecia , Lussemburgo e Svizzerahanno anche deciso di introdurre un divieto di aggancio della coda. 

Storicamente, le code sono state ancorate nel Regno Unito per evitare la tassazione dei cani sportivi. Oggi, i sostenitori del docking di coda sostengono che il lavoro di Norwich Terrier dovrebbe avere una coda ancorata perché c’è meno rischio di danneggiare la coda o la colonna vertebrale se viene utilizzato per estrarre il cane da una buca. Alcuni sostenitori suggeriscono che la coda ancorata crea una silhouette di razza più bella. Gli oppositori dell’attracco della coda notano che l’aggancio danneggia gravemente l’importante sistema di segnalazione della coda del cane, così vitale per la comunicazione sociale dei cani. Laddove la forma segue la funzione, la coda assiste il cane nell’equilibrio per il movimento su terreni accidentati e la svolta a velocità. Le argomentazioni a favore e contro l’attracco della coda sono trattate in questo documento della Michigan State University (Detroit College of Law), tra cui “History”: 

Allevamento

Norwich Terrier è difficile da allevare. Molti hanno un taglio cesareo . La dimensione media della cucciolata nordamericana per il 2007 è di due cuccioli con il numero totale di cuccioli per l’anno, negli Stati Uniti, a circa 750. Esistono linee di riproduzione con dimensioni della cucciolata media più elevate che possono essere facilmente rintracciate nei pedigree dei club di cuccioli che includono tali informazioni, ad esempio il Kennel Club olandese . Informazioni simili possono essere ottenute sul sito Internet del Kennel Club finlandese. Di recente negli Stati Uniti si è verificata una frode di razza significativa. A volte questi falsi Norwich Terrier sono venduti su Internet.

Storia

La razza esiste almeno dalla fine del XIX secolo come terrier di lavoro dell’Anglia orientale , in Inghilterra . I cani erano utili come ratti nel cortile della stalla, fulmini di volpe per la caccia e compagni di famiglia. Era la mascotte degli studenti di Cambridge .Piccoli terrier rossi, discendenti di Irish Terrier , esistevano nella zona almeno dal 1860, e questi potrebbero essere gli antenati del Norwich, o potrebbe provenire dal Trumpington Terrier , una razza che non esiste più. Nella sua prima storia, era anche conosciuto come Jones Terrier e Cantab Terrier .

Sin dalla sua prima identificazione come razza, i cuccioli hanno avuto orecchi a goccia o a punta, ed entrambi sono stati ammessi quando il Norwich è stato riconosciuto per la prima volta sul ring dello spettacolo nel 1932 dal Kennel Club (Inghilterra). Le orecchie a goccia erano spesso ritagliatefino a quando non è diventato illegale farlo. Ciò ha intensificato una controversia di vecchia data sul fatto che i cani con le orecchie a goccia debbano essere ammessi sul ring dello spettacolo e se la differenza principale fosse semplicemente le orecchie o se altre, più profonde, personalità e differenze strutturali hanno segnato la varietà con le orecchie a goccia. A partire dagli anni ’30, gli allevatori aumentarono i loro sforzi per distinguere le razze. Mentre Norfolk e Norwich Terrier sono stati incrociati per un certo numero di anni oggi sono positivamente due razze distintive. In effetti alcuni testi storici indicano che erano razze distintive prima che fossero incrociate.

Entrambi i tipi di orecchio continuarono ad essere ammessi sul ring fino a quando il Kennel Club riconobbe la varietà dalle orecchie a goccia come una razza separata, il Norfolk Terrier , nel 1964, e l’ American Kennel Club , lo United Kennel Club e il Canadian Kennel Club fecero lo stesso in 1979. Fino a quel momento, le razze erano designate dall’AKC come Norwich Terrier, PE (Prick Ears) e Norwich Terrier, DE (Drop Ears).

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*