Pinscher

Il pinscher tedesco è una razza canina di origine tedesca riconosciuta dalla FCI ( Standard N. 184, Gruppo 2, Sezione 1 ).

La data di nascita della razza pinscher è abbastanza recente. La prima registrazione nei Libri Origini risale al 1879 per il pinscher medio ed al 1900 per lo zwergpinscher (o “pinscher nano”). Ha una potenza mascellare superiore a quella dell’uomo, come tutti i cani, di ben 78 kg

Pinscher
German Pinscher.JPG
Classificazione FCI – n. 184
Gruppo2 Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri
Sezione1 Tipo pinscher e schnauzer
Standard n.184 del 21 febbraio 2006
OrigineGermania
Altezza al garreseda 45 a 50 cm
Peso idealeda 14 a 20 kg

Descrizione

Il pinscher, di costituzione compatta, possiede un dorso leggermente scosceso e un tronco non molto largo e la sua lunghezza è circa pari a quella dell’altezza al garrese. La testa è di forma allungata e la sua lunghezza totale è in rapporto di 1:2 circa con la larghezza, mentre il muso è appuntito. Nello standard internazionale i colori sono il rosso cervo e nero focato; il pelo invece, sempre liscio e preferibilmente lucido, è di uguale lunghezza in tutto il corpo (corto e fitto). La colorazione degli occhi è variabile in proporzione alla tonalità dei soggetti focati, più scura in quelli con focature scure. Il tartufo è rosso-marrone negli esemplari rosso cervo, nero nei nero-focati, più grande in proporzione alla dimensione della testa. Le unghie, di colore nero, sono decisamente lunghe e forti. La coda, con attaccatura alta, viene spesso amputata per ragioni estetiche all’altezza della terza vertebra (pratica vietata in Italia). Può vivere fino a 20 anni.

Carattere

Nonostante sia piccolo di statura, ha un carattere molto fiero, energico e vitale; ama il gioco ed i bambini. È un ottimo cane da guardia, in quanto è molto attento, l’intelligenza è la sua caratteristica principale, è molto sveglio e molto fedele al suo padrone.

Cure

Il pelo corto non necessita di molte cure. Questa razza soffre le basse temperature.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*