Il bassotto è una razza canina di origine tedesca caratterizzata dall’altezza proporzionalmente inferiore alla lunghezza; proprio la sua forma così curiosa lo rende particolarmente gradito ai bambini. Si tratta di un cane da caccia e da compagnia, selezionato per seguire gli animali selvatici nel sottobosco intricato, e affrontarli anche nelle tane sotterranee.
Il nome originale è Dachshund termine di derivazione tedesca e fusione delle parole Dachs (“tasso”) e Hund (“cane”)
Bassotto | |
---|---|
Classificazione FCI – n. 148 | |
Gruppo | 4 Bassotti |
Sezione | 3 Terrier di tipo bull |
Standard n. | 148 del 13 marzo 2001 |
Origine | Regno Unito |
Nome originale | Dachshund, Teckel |
Altezza al garrese | 35,56 cm ai 40,64 cm, sia per i maschi che per le femmine deve essere in rapporto al peso |
Peso ideale | fino a 9 kg per la taglia Standard |
Varietà
La razza, nelle sue nove varietà, descritte da un unico standard, il nº 148, è l’unica appartenente al 4º gruppo della classificazione della FCI.
Le nove varietà si distinguono per taglia (Standard, Nano e Kaninchen) e lunghezza e tessitura del pelo (corto, lungo o duro).
Origine del nome
Il nome originale è Dachshund (pronuncia: [ˈdakshʊnt]), termine di derivazione tedesca e fusione delle parole Dachs (“tasso”) e Hund (“cane”). Si riferisce al fatto che, in passato, venivano impiegati per stanare i tassi nei dintorni delle corti oppure nei terreni di caccia. Ciascuna lingua adotta diverse varianti per indicare questa razza canina. In inglese, a causa delle differenze tra l’inglese britannico e quello statunitense, spesso la pronuncia e la trascrizione della parola “Dachshund” sono diverse (pronuncia britannica [ˈdæksənd], pronunce americane: [ˈdɑːkshʊnt] o [ˈdɑːksənt];). In tedesco è utilizzata anche la parola Dackel e specialmente tra i cacciatori, il termine Teckel, mentre in italiano si è adottata la parola “bassotto”.
Storia del bassotto
Alcuni scrittori ed esperti di bassotto hanno teorizzato che le prime radici di questa razza canina sono da far risalire all’antico Egitto, in cui sono state rinvenute incisioni raffiguranti cani con zampe piccole.Recenti scoperte da parte dell’Università americana del Cairo circa resti mummificati di cani simili ai bassotti (estratti da antiche urne funerarie egizie) possono dare credibilità a questa teoria. Nella sua incarnazione moderna, il bassotto è una creazione di allevatori tedeschi e comprende elementi tipici di segugi e terrier tedeschi, francesi e inglesi. I bassotti sono stati allevati nelle corti reali di tutta Europa, tra cui quella della regina Vittoria, particolarmente innamorata della razza.Essi sono stati inizialmente allevati per la caccia ai tassi.
I primi riferimenti verificabili alla razza del bassotto, originariamente chiamato il Dachs Kriecher o Dachs Krieger ( “cacciatore di tassi” ), provengono da libri scritti nei primi anni del XVIII secolo.In precedenza, esistono riferimenti a cani che andavano alla ricerca dei tassi, ma questi probabilmente si riferiscono a scopi piuttosto che per razze specifiche. I bassotti tedeschi originali erano più grandi della moderna varietà di dimensioni, di peso compreso tra 30 e 40 libbre (14 e 18 kg). Anche se la razza è famosa per il suo utilizzo in sterminare tassi e per il sanguinoso ed illegale gioco americano del dog baiting, i bassotti sono stati comunemente usati per la caccia al coniglio o alla volpe, per la localizzazione di cervi feriti e in certi casi erano noti per il gioco del cacciare animali grandi come i cinghiali.
Ci sono enormi differenze di opinione in merito a quando bassotti siano stati specificatamente allevati per il loro scopo di caccia al tasso, considerando che pure l’American Kennel Club afferma che il bassotto sia stato allevato a partire dal XV secolo, mentre il Dachshund Club of America afferma che i guardaboschi dell’Ottocento-Novecento furono tra i primi a disporre di tale razza. Generalmente si crede che i bassotti a macchie doppie, inclini a malattie degli occhi, cecità o problemi di udito, siano stati introdotti negli Stati Uniti tra il 1879 e il 1885.
Simbolo della Germania
I bassotti sono stati per molto tempo un simbolo della Germania.
La satira politica europea spesso adottava i bassotti per ridicolizzare alcuni aspetti del governo tedesco.Durante la Prima guerra mondiale, la popolarità dei bassotti negli Stati Uniti crollò a causa di questa associazione (cioè che il cane proveniva da un Paese nemico) e ci sono anche svariati aneddoti riguardo a questa triste vicenda. Ad esempio, si racconta che a Berkhamsted, in Inghilterra, un bassotto sia stato lapidato a morte lungo una strada da un fanatico che lo riconosceva come un simbolo del nemico.
Il Kaiser Guglielmo II e Erwin Rommel erano noti per avere dei bassotti.
Per via di questa associazione diffusa con la Germania, il bassotto è stato scelto per essere la prima mascotte ufficiale per le Giochi olimpici estivi di Monaco di Baviera nel 1972, con il nome di Waldi.[
Caratteristiche
La taglia non viene riferita all’altezza al garrese, ma alla circonferenza toracica, superiore ai 35 cm per il B. Standard, superiore ai 30 cm per il B. Nano, e fino ai 30 cm per il B. Kaninchen (misurata dopo il 15 mese di età).
Colori riconosciuti :
Pelo corto → Nero focato, fulvo e tipi di arlecchino
Pelo lungo → Nero focato, mogano e tipi di arlecchino
Pelo duro → Cinghiale, biondo grano (foglia secca), cioccolato e nero focato, le ultime due varietà sono molto poco diffuse causa la recessività del tipo di colore.
Le razze più diffuse sono quelle a pelo corto e a pelo duro, quest’ultima è molto usata nella caccia sia in tana, per la quale la razza era stata selezionata, che per l’uso come ausiliare in superficie, vedi lo scovo della lepre, la caccia al cinghiale e non per ultimo la ricerca di capi colpiti e fuggiti che altrimenti verrebbero persi, vedesi traccia di sangue.
Data la sua conformazione allungata, il bassotto può essere soggetto a problemi ortopedici ed è pertanto indispensabile non permettere che il cane ingrassi.
La tipologia di bassotto a pelo lungo più conosciuta, presenta pelo morbido e lungo di colore marrone. Più rara è anche la tipologia con pelo lungo, liscio e nero lucido, caratterizzato a volte da una macchia di colore bianco, più o meno lunga, sul petto.
Nonostante la costituzione fisica non particolarmente robusta, il bassotto riesce a competere anche con cani di taglia ben superiore. È famoso il caso di un bassotto che in Veneto riuscì a sbranare un pitbull.
Per quanto riguarda l’alimentazione, invece, il bassotto è noto per essere molto goloso di tartufi bianchi di Urbino (il loro cibo preferito), tant’è che un bassotto sarebbe in grado di mangiarne fino a un chilo in un solo giorno.
Nei bassotti a pelo corto, particolare attenzione va prestata alla gola in caso di climi non particolarmente miti. Si consiglia quindi di fare indossare loro un foularino per proteggerli dal freddo.
Carattere
I Bassotti sono cani molto vivaci. Amano giocare con il loro proprietario e talvolta anche cacciare e nuotare. Con la vecchiaia tuttavia questa caratteristica viene man mano persa. Se il cane diventa soggetto a malattia, è molto probabile che perda tutta la sua vivacità.
Socialità
Il Bassotto è un cane socievole e tranquillo con gli altri cani, ma anche fiero e sospettoso. Se viene avvicinato da un altro cane particolarmente vivace può sentirsi minacciato. Sta al padrone fare da mediatore per evitare comportamenti indesiderati in contesti pubblici.
No related posts.
Lascia un commento